Salve, mi dia un decimetro…
– Un decimetro di che…?
– Ah, va bene, allora mi dia un ettolitro…
– Ma un ettolitro di cosa…?
– Allora mi dia un sedicesimo!
– Ah, quello ce l'ho!
– Grazie.
– Grazie e arrivederci.
Un sedicesimo è la misura tipografica che sta alla base della costruzione di libri e riviste, ma per Corraini Edizioni Un Sedicesimo è una rivista di 16 pagine affidata ogni volta a un autore diverso.
Piegando e tagliando il foglio utilizzato dalle macchine da stampa offset (100x70 cm) nasce un piccolo libretto di sedici pagine di 17x24 cm dove non viene sprecato nemmeno un millimetro di carta.
Nel 2007 Pietro Corraini ha avuto l’idea di dare vita a una rivista “che non parlasse di grafica, ma che ‘facesse’ grafica”. Un Sedicesimo non ha una redazione né un tema né una gabbia grafica; e così illustratori, artisti, architetti, grafici e designer sono chiamati a realizzarla con una sola indicazione: deve essere un progetto pensato per quelle pagine e per quel formato.
Ogni numero è diverso dall'altro, a volte è solo fotografico, a volte illustrato, a volte libero e folle fino a riportare su carta le forme degli imballaggi in cartone o l'inverso rilievografico di una lastra di legno OSB. Ogni numero assomiglia all'artista che l'ha progettato: può diventare un vestito, riprodurre la carta satellitare termica oppure dei fiori bioluminari. Trovano spazio autori emergenti e grandi nomi internazionali come Milton Glaser, Italo Lupi, Parasite 2.0, Antonio Marras, Alessio D'Ellena, Martí Guixé, Steven Guarnaccia, Paolo Ventura, Alice Ronchi, Parco Studio, Giancarlo Iliprandi, Nora Krug.