Corrado Assenza, Johanna Ekmark
Un Sedicesimo 35b
“Quello che il mondo del cappero conosce, come gusto, è il risultato dello stravolgimento del suo profilo aromatico da parte del sale marino”, dice il grande pasticcere siciliano Corrado Assenza. Un nuovo prodotto, insomma, “derivato dal cappero fresco ma non cappero fresco”. Con la sua abitudine a osservare dove tutti guardano, a cercare dove nessuno prova, Assenza ci racconta, accompagnato dalle foto di Johanna Ekmark, un suo personale percorso di ricerca: il tentativo di svelare, attraverso l’alchimia del miele, il sapore del cappero, il più piccolo dei frutti di questa terra generosa che è la Sicilia.
Corrado Assenza è maestro dolciere cresciuto nel laboratorio di famiglia Caffè Sicilia a Noto. Giovane adulto parte per Bologna per studiare Agraria, incontra Giorgio Celli, che lo fa innamorare dell’entomologia, e si specializza in apicoltura, prima di essere richiamato nella sua terra nel 1985. Da allora è preso in un lavoro di ricerca per portare ai palati dei suoi clienti i sapori intrinseci della natura sicula e mondiale. Ogni suo prodotto contiene un personale e unico modo di costruire percorsi gustativi, espressione di contemporanea cultura materiale alimentare.
Johanna Ekmark è nata a Stoccolma e si trasferisce giovane in Italia dove, dopo una prima carriera come contadina coltivando fragole e pomodori, passa alla fotografia. Lavora con tutto ciò che sprigiona vita e si dedica al racconto fotografico.
Insieme lavorano per portare al mondo una raccolta di storie fotografiche partendo dall’esperienza di Corrado. Alcune di queste fanno parte di Caffè Italia, pubblicto nel 2015.
ISSN: 1972-2842 #35b
A cura di: Pietro Corraini
Rilegatura: punto metallico
Pagine: 16
Base: 17.0
Altezza: 24.0
Edizione: 2014