Leonardo Sonnoli
Un Sedicesimo 17
Isotta
Un Sedicesimo 17 è un omaggio letterario e una sperimentazione grafica al tempo stesso. Nel 1966 Nanni Balestrini pubblica infatti Tristano, romanzo “senza trama e senza personaggi”, che attraverso una tecnica combinatoria compone il testo in modo casuale e differente in ogni volume. In questo Sedicesimo – intitolato non a caso Isotta – il “testo” riprodotto non è più costituito da parole ma dalle forme grafiche usate nel controllo della qualità di stampa. I segni astratti sono ora ottenuti incrociando e mescolando casualmente gli inchiostri durante la stampa, diventando protagonisti di una rappresentazione grafica del caso e dell’errore, diversa in ogni esemplare di Un Sedicesimo.
Leonardo Sonnoli (Trieste, 1962) è stato art director dello studio Dolcini Associati ed è attualmente partner dello studio Tassinari/Vetta con sedi a Trieste e Rimini.
Si occupa prevalentemente di identità visiva di istituzioni pubbliche e aziende private, in special modo in campo culturale. Tra i suoi lavori, l’identità visiva della 50esima mostra Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, le mostre di archeologia al Colosseo di Roma dal 2007, la collaborazione con il New York Times, l’art direction delle edizioni d’arte Electa.
Dal 2000 è membro dell’AGI, Alliance Graphique Internationale, della quale è l’attuale presidente italiano. Nel 2008 è stato insignito del Rodchenko Award. Insegna presso l’Università Iuav di Venezia e l’Isia di Urbino. Vive e lavora tra Rimini e Trieste.
ISSN: 1972-2842 #17
Curatore: Pietro Corraini
Rilegatura: punto metallico
Pagine: 16
Base: 17.0
Altezza: 24.0
Edizione: 2010