main product photo

Toni Meneguzzo

Un Sedicesimo 18

5,00 €

Il terzo anno di Un Sedicesimo si completa con il numero ideato da Toni Meneguzzo. Nel corso di un passaggio in India, l’attenzione dell’autore è stata catturata dalle vacche sacre incontrate nei propri spostamenti. La loro decorazione – una mescolanza di colore dipinto, corone di vegetali, ornamenti in tessuto in proporzioni variabili – è spesso omogenea all’interno del territorio di ogni villaggio, per cambiare anche in modo sorprendente quando ce ne si allontana e si approda alla comunità vicina. Questo numero di Un Sedicesimo è un reportage su carta di questa varietà tradizionale ed estetica, ospitando in ogni pagina una fotografia nitida e diretta, isolata sullo sfondo neutro della carta.


Toni Meneguzzo è fotografo e ricercatore. La sua carriera professionale iniziata quarant’anni fa, è sempre stata caratterizzata dalla ricerca e dalla sperimentazione: ha sviluppato particolari tecniche fotografiche che ne hanno definito lo stile, come le Polaroid grande formato quando si occupava di moda, e le attuali sequenze fotografiche montate a video.
La ricerca abbraccia anche i soggetti del suo lavoro personale come i landscape, i nudi femminili, gli occhi astratti, le vacche sacre. Dopo una lunga carriera di successo nel campo della moda, oggi si dedica alla fotografia di design e architettura.
Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre in svariati paesi, e pubblicato dalle più importanti riviste internazionali di fotografia, di moda, di lifestyle, di design.

@tonimeneguzzo

ISSN:  1972-2842 #18

Curatore:  Pietro Corraini

Rilegatura:  punto metallico

Pagine:  16

Base:  17.0

Altezza:  24.0

Edizione:  2010