44flavours
Un Sedicesimo 41
Mosaik Hammer
«Per più di dieci anni, Julio Rölle e Sebastian Bagge (conosciuti anche come 44flavours) hanno lavorato insieme come graphic designer e artisti. Le loro radici affondano nel graffitismo, origini visibili non soltanto nello stile e nelle tecniche adottate, ma anche nel loro approccio libero all'arte, nella loro irriducibile mentalità fai da te, nella loro abilità di improvvisare e di trasformare ogni pezzo di carta, cartone, legno o stoffa in un'opera d'arte. Il loro motto analogico: “segano e tagliano, colorano e pittano”.
Il loro ultimo lavoro è il risultato di una pausa nella quale si sono chiesti come poter ritrovare la magica energia creativa che ha guidato il duo per così tanti anni. Volevano scostarsi da un approccio ormai logoro e concentrarsi su nuove soluzioni creative. Volevano fuggire dai ripetuti “Avete già...?” e “Sì, certo”. E volevano tornare agli “Hey! Wow! Ben fatto!”.
Il piano di fuga consisteva nel reintrodurre tra i due il dialogo artistico e non verbale. Così si sono rifugiati in uno studio per tre giorni. Julio ha iniziato il processo creativo utilizzando gli schizzi già fatti per un altro progetto e sviluppando la tecnica dell'aerografo su carta. Sebastian ha continuato copiando le forme e i contorni, riportando i disegni di Julio su legno. Alla fine hanno terminato ogni pezzo con un'altra mano di aerografo. I risultati sono stati convincenti e di grande impatto, allora il divertimento condiviso è stato ricreato e la collaborazione continua. Julio e Sebastian stanno vivendo il loro dialogo. Non soltanto il dialogo tra i due, ma anche un contatto vissuto con tutti i segni e tutte le forme appartenenti alla cultura visuale che li circonda e, per questo, li forgia. Il loro lavoro è un esempio di come si possono unire rimandi storici a un tocco giocoso e leggero, integrando rispettivamente fenomeni visuali attuali e globali.» Jana Duda
I 44flavours sono Sebastian Bagge e Julio Rölle, un duo esuberante che lavora con molti media diversi, dai murales ai poster, dalla pittura alla scultura.
La loro collaborazione ha avuto inizio nel 2003. Tra le caratteristiche distintive del loro stile ritorna spesso l'uso dei caratteri scritti a mano, che deriva da un interesse condiviso per la tipografia. Qualsiasi sia il progetto su cui lavorano – poster, installazioni, lettering... – cercano sempre di abbattare le barriere tra arte e design.
Hanno sede a Berlino.
ISSN: 1972-2842 #41
A cura di: Pietro Corraini
Rilegatura: punto metallico
Pagine: 16
Base: 17.0
Altezza: 24.0
Edizione: 2016