Riccardo Vecchio
Un Sedicesimo 75
31 Degrees
Nel 2022, dopo aver beneficiato del NYC Artist Corp Grant, Riccardo Vecchio ha ideato 31 Degrees (Fahrenheit =17°Celsius), un progetto pubblico che vuole portare attenzione sui temi di ingiustizia climatica e ambientale.
Il nome del progetto deriva da uno studio collaborativo che ha mappato la temperatura di alcune città nel nord America, evidenziando come le comunità più povere e di colore subiscono in maniera sproporzionata gli effetti negativi del cambiamento climatico, e dimostrando come questa diseguaglianza segua gli stessi pattern della differenza di reddito.
I disegni, ispirati a Dürer e Altorfer, diventeranno murali sitespecific per portare bellezza arborea nei quartieri dove i muri sono più presenti degli alberi.
Riccardo Vecchio è un artista di fama internazionale, docente e direttore del programma MFA Illustration as Visual Essay alla School of Visual Arts (SVA) a New York. I suoi poliedrici lavori hanno ricevuto molti riconoscimenti e sono stati pubblicati su numerose pubblicazioni, come “The New Yorker”, “The New York Times”, “New York Magazine”, Feltrinelli Editore, “Die Zeit”, “Rolling Stone”, “National Geographic”, “Vanity Fair”, “Wired”, e in numerose produzioni di Broadway e off-Broadway.
ISSN: 1972-2842 #75
Rilegatura: punto metallico
Pagine: 16
Base: 17
Altezza: 24
Edizione: 2024