Fanette Mellier
Un Sedicesimo 11
Patch word
Per il numero 11 di Un Sedicesimo, Fanette Mellier ha disegnato proposte per un alfabeto ornamentale.
A partire dalle esperienze di decorazione grafica urbana esposte a Fontenay-sous-Bois (2007) e nel corso del Festival international de l’affiche et du graphisme di Chaumont (2008), Fanette Mellier ha dilatato il campo della propria sperimentazione sovrapponendo e accostando forme elementari curve e spezzate in colori fluorescenti.
Dalla dimensione urbana a quella della pagina stampata, il progetto conserva il suo valore di oggetto plastico, e diventa una personale raccolta di variazioni grafiche-alfabetiche, punto d’incontro fra la sensibilità dell’autrice e gli stimoli grafici del paesaggio del quotidiano.
Fanette Mellier è nata nel 1977 e si è diplomata nel 2000 presso l’École supérieure des arts décoratifs di Strasburgo. Formatasi professionalmente nello studio di grafici come Pierre Di Sciullo e Pierre Bernard, dal 2004 lavora come grafica indipendente nell’ambito dell’editoria e per attività culturali e sociali. Dal 2007 al 2009 ha collaborato al Festival international de l’affiche et du graphisme di Chaumont, sviluppando un progetto sul legame tra grafica e letteratura. Il suo ambito di interesse è prevalentemente legato all’oggetto stampato in tutte le sue forme. Ha collaborato con numerose riviste e manifestazioni legate alla grafica; i suoi lavori sono stati esposti in diversi musei e spazi dedicati all’arte contemporanea, tra cui il Centre Pompidou di Parigi.
ISSN: 1972-2842 #11
A cura di: Pietro Corraini
Rilegatura: punto metallico
Pagine: 16
Base: 17
Altezza: 24
Edizione: 2009